
MONICA URRU
Un’artista ispirata dalla bellezza della natura
“Ciò che più mi fa sentire bene con me stessa è creare e provare a restituire con i disegni un po’ della bellezza che ricerco instancabilmente intorno a me”.
Monica Urru, artista di illustrazione naturalistica e ritrattistica

Mi chiamo Monica e penso di essere nata con la matita in mano!
Da piccola ero una bambina curiosa e affascinata dalla Natura e dagli animali e credo che l’essere nata in Sardegna, una terra ricca di paesaggi ancora incontaminati, abbia giocato il suo ruolo nello sviluppo della mia passione per il disegno naturalistico.
Ero attirata da tutti gli animali, soprattutto da quelli più piccoli e apparentemente insignificanti. E, dopo attente osservazioni di coccinelle, lucertole, cinciallegre o passerotti vari, sentivo l’esigenza di disegnare queste creaturine su ogni foglio trovassi davanti a me.
Con il passare degli anni, la passione per il disegno è cresciuta con me, evolvendosi e abbracciando anche nuove aree di interesse.
Da adolescente, per esempio, mettevo a frutto la mia creatività disegnando collezioni di abiti e accessori di moda e sognavo di diventare una stilista. La vita mi ha poi portato invece a laurearmi in ambito umanistico e insegnare.
L’amore per la Natura e il disegno sono però sempre rimasti una costante della mia quotidianità e, ad un certo punto, mi sono resa conto di non poterne più fare a meno!
Ed eccomi qua.
Ora sono un’illustratrice e ritrattista ispirata principalmente dalla Natura. Attualmente vivo in Veneto, un’altra regione ricca di habitat e biodiversità che ogni giorno mi regala nuovi spunti.
I soggetti dei miei disegni sono soprattutto animali e piante della fauna e della flora locale. E non a caso… Abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio animali bellissimi spesso ancora poco conosciuti o apprezzati. Se osserviamo con maggiore curiosità ci possiamo accorgere di quanta bellezza c’è anche in un contesto urbano.
Non mi dedico però solo a disegni e illustrazioni naturalistiche. Spesso le emozioni che fanno nascere un’opera si muovono dal profondo dell’animo ed è così che nascono anche illustrazioni per ricorrenze e tematiche a cui tengo particolarmente.
Mentre dall’amore per gli animali da compagnia nascono i miei ritratti di cani, gatti e altri amici a quattrozampe.
Mi piace anche dedicarmi al ritratto di persone, cogliendo le peculiarità espressive che rivelano la propria unicità.
Ma in ognuno dei miei lavori artistici, nell’illustrazione di una farfalla macaone, nel ritratto di un cagnolino o in un paesaggio innevato, ciò che anima la mia creatività è sempre una sola cosa, la stessa: provare a restituire con i disegni un po’ della bellezza che ricerco instancabilmente e osservo intorno a me.